Translate

3 set 2013

Articolo su una esperienza

Cercare informazioni nel Web come preparazione all'apprendimento: un'esperienza

a cura di Francesco Caviglia e Manuela Delfino 
sperimentatori Francesco Caviglia e Irith Davidzon

Negli anni 2004-2009 l’Istituto per le Tecnologie Didattiche del CNR ha istituito un progetto di ricerca  su “Information problem solving (IPS) e apprendimento”, diretto da Maria Ferraris. Cardine di tale progetto era l’idea che saper risolvere problemi informativi fosse una "competenza generativa" – cioè generatrice di altre competenze – di forte potenzialità per l’apprendimento, e raramente praticata a scuola.
Le idee guida del progetto, corredate da esempi pratici, sono state proposte nel periodo 2004-2007 nell’ambito di una serie di incontri di formazione dei docenti promossi dall’ITD-CNR presso il Laboratorio di Tecnologie Didattiche attivo presso la Scuola secondaria di I grado sperimentale “don Milani” di Genova. Da tali incontri è nata una collaborazione con il dirigente scolastico e un’insegnante di Italiano di un Istituto secondario di II grado, il “Majorana” di Genova. Tale collaborazione è sfociata nell’a.s. 2008/09 in una sperimentazione in una classe prima di indirizzo scientifico-tecnologico, inserita in un più generale progetto sul tema “lettura” e “imparare a imparare” nelle classi del biennio. 

In rete all’indirizzo

è disponibile l'articolo che descrive in sintesi l’organizzazione della sperimentazione e si sofferma poi sui risultati di un’attività di verifica svolta dopo circa quattro mesi di intervento, e su alcune riflessioni scaturite da tali risultati.