Cercare
informazioni nel Web come
preparazione all'apprendimento: un'esperienza
sperimentatori Francesco Caviglia e Irith Davidzon
Negli anni 2004-2009
l’Istituto per le Tecnologie Didattiche del CNR ha istituito
un progetto di ricerca su “Information
problem solving (IPS) e apprendimento”, diretto da Maria Ferraris. Cardine
di tale progetto era l’idea che saper risolvere problemi informativi fosse
una "competenza generativa" – cioè generatrice di altre competenze – di
forte potenzialità per l’apprendimento, e raramente praticata a scuola.
Le idee
guida del progetto, corredate da esempi pratici, sono state proposte nel
periodo 2004-2007 nell’ambito di una serie di incontri di formazione dei
docenti promossi dall’ITD-CNR presso il Laboratorio di Tecnologie Didattiche
attivo presso la Scuola
secondaria di I grado sperimentale “don Milani” di Genova. Da tali
incontri è nata una collaborazione con il dirigente scolastico e un’insegnante
di Italiano di un Istituto secondario di II grado, il “Majorana” di Genova.
Tale collaborazione è sfociata nell’a.s. 2008/09 in una sperimentazione in
una classe prima di indirizzo scientifico-tecnologico, inserita in un più
generale progetto sul tema “lettura” e “imparare a imparare” nelle classi
del biennio.
In rete all’indirizzo
è disponibile l'articolo che descrive in
sintesi l’organizzazione della sperimentazione e si sofferma poi sui risultati
di un’attività di verifica svolta dopo circa quattro mesi di intervento, e su
alcune riflessioni scaturite da tali risultati.