Translate

5 set 2013

Alcuni risultati delle precedenti esperienze

Svolgere le attività del progetto in cui i ragazzi, seppur seguiti dal tutor, sono autonomi dalla definizione alla soluzione del problema, ha portato a risultati apprezzabili: oltre allo sviluppo di abilità correlate, i ragazzi hanno acquisito una maggior autostima e il coraggio di esprimersi e domandare, imparando a ragionare ‘con la propria testa’, a non fare ‘copia incolla’, a rendere operative le conoscenze e soprattutto a sviluppare capacità critiche nei confronti delle informazioni. In particolare, a questo diverso approccio all’apprendimento è corrisposto un minor disorientamento degli studenti nell’affrontare prove del tipo INVALSI e un superamento dell’atteggiamento rinunciatario nel risolvere problemi come invece registrato a livello italiano nelle varie edizioni dei test OCSE-PISA. Inoltre alcuni studenti con manifeste difficoltà di comprensione in lettura e di abilità logiche hanno mostrato apprezzabili miglioramenti.

Per quanto concerne l’attuazione del progetto ‘tematico’, con le classi 1As e 1Bs del Liceo E. Majorana di Genova (docenti di riferimento Prof.ssa Campodonico e Prof.ssa Napolitano, disciplina geografia) negli incontri svolti a Marzo-Maggio 2012 si è scelto di incentrare le attività del percorso sul tema “i migranti”: i ragazzi hanno così avuto la possibilità di sviluppare capacità strategiche per la soluzione di problemi informativi e congiuntamente hanno esplorato, discusso e affrontato tematiche relative al fenomeno della migrazione.  


Presso il Liceo T. Taramelli di Pavia, a Febbraio-Marzo 2013 (docenti di riferimento Prof.ssa Pedevilla e Prof.ssa Bertoloni, disciplina filosofia), i ragazzi di due classi terze hanno ‘costruito conoscenza’ risolvendo i problemi informativi proposti e approfondendo autonomamente alcuni aspetti del pensiero di Pitagora, Socrate e Platone, si sono appassionati a un nuovo modo di fare scuola, è aumentata l'attenzione nella lettura e la capacità di decodificare i testi realizzando inferenze per ampliare la comprensione. Molti ragazzi, specialmente quelli in difficoltà in certi ambiti, hanno iniziato a utilizzare la rete a casa come fonte complementare allo studio delle materie disciplinari.