Primo modulo
Attività: a partire da foto
misteriose, si deve recuperare l’immagine in rete e scoprire le particolarità
del luogo ritratto.
Svolgimento: esercitando
capacità di indagine, i ragazzi non solo acquisiscono informazioni relative a
quanto ritratto dalle foto ma per la soluzione del problema informativo
accederanno anche a documenti, interviste, video, ecc. Mediante la multimedialità,
si potrà avere una maggiore ricchezza dei contenuti rispetto a eventi riportati
nella cronaca o nei libri di testo, e si potranno esercitare capacità critiche
nei confronti delle fonti e delle informazioni.
Secondo modulo
Attività: lettura di mappe e
cartine geografiche talvolta incomplete e accompagnate da domande che
stimoleranno lo studente a una lettura più attenta del materiale proposto.
Svolgimento: i ragazzi dovranno,
utilizzando la rete, contestualizzare le mappe e le cartine in un ambito
storico geografico e ricercare ulteriori informazioni.
Terzo modulo
Attività: lettura e
comprensione grafici e tabelle che possono presentare dati mancanti e scale di
valori non idonee o non ben definite.
Svolgimento: i ragazzi dovranno
comprendere se le scale di valori sono adeguate ai grafici, o individuare
eventuali dati mancanti e recuperarli mediante l’uso della rete; inoltre si
dovrà comprendere a quali fraintendimenti o incomprensioni si può incorrere
mediante l’utilizzo di grafici e tabelle non corrette o incomplete.
Quarto modulo
Attività: lettura e
comprensione di testi più o meno brevi che presentano anomalie, contraddizioni
e informazioni non necessariamente attendibili, da verificare.
Svolgimento: i ragazzi dovranno
leggere attentamente i testi proposti e individuare contraddizioni e anomalie
sia con la propria testa sia,
successivamente, con l’uso della rete. Inoltre, per la soluzione del problema
informativo, dovranno visitare diversi siti inerenti all’argomento trattato e,
confrontandoli, verificare l’attendibilità delle fonti e dei contenuti. I
ragazzi dovranno così esercitare e sviluppare tutte quelle abilità legate alla
ricerca di informazioni, alla loro selezione e all’individuazione dei segnali
di affidabilità di una notizia.