Translate

6 set 2013

Moduli delle attività

Primo modulo
Attività: a partire da foto misteriose, si deve recuperare l’immagine in rete e scoprire le particolarità del luogo ritratto.
Svolgimento: esercitando capacità di indagine, i ragazzi non solo acquisiscono informazioni relative a quanto ritratto dalle foto ma per la soluzione del problema informativo accederanno anche a documenti, interviste, video, ecc. Mediante la multimedialità, si potrà avere una maggiore ricchezza dei contenuti rispetto a eventi riportati nella cronaca o nei libri di testo, e si potranno esercitare capacità critiche nei confronti delle fonti e delle informazioni.

Secondo modulo
Attività: lettura di mappe e cartine geografiche talvolta incomplete e accompagnate da domande che stimoleranno lo studente a una lettura più attenta del materiale proposto.
Svolgimento: i ragazzi dovranno, utilizzando la rete, contestualizzare le mappe e le cartine in un ambito storico geografico e ricercare ulteriori informazioni.

Terzo modulo
Attività: lettura e comprensione grafici e tabelle che possono presentare dati mancanti e scale di valori non idonee o non ben definite.
Svolgimento: i ragazzi dovranno comprendere se le scale di valori sono adeguate ai grafici, o individuare eventuali dati mancanti e recuperarli mediante l’uso della rete; inoltre si dovrà comprendere a quali fraintendimenti o incomprensioni si può incorrere mediante l’utilizzo di grafici e tabelle non corrette o incomplete.

Quarto modulo
Attività: lettura e comprensione di testi più o meno brevi che presentano anomalie, contraddizioni e informazioni non necessariamente attendibili, da verificare.
Svolgimento: i ragazzi dovranno leggere attentamente i testi proposti e individuare contraddizioni e anomalie sia con la propria testa sia, successivamente, con l’uso della rete. Inoltre, per la soluzione del problema informativo, dovranno visitare diversi siti inerenti all’argomento trattato e, confrontandoli, verificare l’attendibilità delle fonti e dei contenuti. I ragazzi dovranno così esercitare e sviluppare tutte quelle abilità legate alla ricerca di informazioni, alla loro selezione e all’individuazione dei segnali di affidabilità di una notizia.