Presso il
Liceo T. Taramelli di Pavia, con due classi terze è stata svolta la seguente attività (disciplina:filosofia)
N.B. cliccando sull'immagine, è possibile ingrandirla
Svolgimento dell’attività
Svolgimento dell’attività
1. I ragazzi
hanno avanzato delle ipotesi leggendo il testo e osservando la prima
immagine. Questo compito ha richiesto di usare la ‘propria testa’, di
esercitare l'abilità di esaminare attentamente la foto e di rilevare come l’installazione
fosse composta da triangoli e quadrati: si poteva quindi far
riferimento o a un matematico o, tra coloro che lo ricordavano, al teorema
di Pitagora. Non sono però mancate ipotesi fantasiose!
2. Mediante
l'uso della rete, aiutandosi con le ipotesi o con parti del
testo proposto -museo giardino, atti vandalici, ecc.- i ragazzi
hanno individuato il luogo e la storia della località in questione. Visitando
diversi siti hanno quindi approfondito il perché e come la città di
Crotone abbia dedicato un museo-giardino a Pitagora e con quali
difficoltà.
3. Individuando
in rete le diverse installazioni presenti nel parco, i
ragazzi hanno approfondito tematiche relative al pensiero di Pitagora.
Grazie alla multimedialità che la rete offre, gli studenti hanno
avuto, per esempio, la possibilità di comprendere meglio aspetti
inerenti il teorema di Pitagora mediante video e animazioni
resi disponibili da diversi siti incentrati sulla matematica.
4. Infine, con
l’ultima richiesta dell’attività, i ragazzi hanno ampliato il campo delle ricerche: hanno visionato
diversi siti che trattano, per esempio, il rapporto tra musica e
matematica, tra sezione aurea e pittura, ecc.
Alcune osservazioni
Non è facile
raccontare quanto accade durante lo svolgimento delle attività poiché ogni
ragazzo è autonomo e creativo nel cercare di definire e risolvere i problemi
informativi.
Più in generale
si può dire che non è immediata l’abilità di osservare attentamente un’immagine
o la capacità di ‘inventare’ ipotesi o di essere flessibili nel modificarle qualora
il motore di ricerca non restituisca risultati idonei alla soluzione. Non è
altrettanto facile chiedere alla rete per ottenere delle ‘risposte’: la
capacità di fare domande, di saper scegliere i termini idonei alla ricerca, si
sviluppa col tempo. Inoltre, anche la possibilità di allargare il tema di
ricerca, esplorare ciò che la rete offre senza perdersi, comprendere quali siti
siano affidabili e quali no, sono frutti non immediati.
Questa attività
è stata proposta in seguito a un percorso propedeutico dove i ragazzi si sono esercitati nell'affrontare altre tipologie di problemi, più mirati: se da un lato ciascuno
è stato libero di sbagliare e riprovare – chiedere e richiedere alla rete non
costa nulla! – d’altra parte la guida del tutor e il confronto collettivo ha
consentito nel tempo lo sviluppo di tutte quelle abilità legate alla capacità
di indagine.