Translate

8 set 2013

Il percorso proposto da Attiva.menti!

Con questo percorso si propone un intervento didattico costituito da una serie di attività di information problem solving : mediante la supervisione del tutor, agli studenti si richiede di risolvere problemi informativi creati ad hoc con l’uso della rete. Le attività sono principalmente finalizzate allo sviluppo di capacità di indagine e di capacità critiche nei confronti delle informazioni.

Questo progetto oltre a realizzare gli obiettivi fondamentali del Programma di Sviluppo delle Tecnologie Didattiche (PSTD), promosso dal Ministero della Pubblica Istruzione, nell’ottica di una didattica basata sulla promozione di competenze, va nella direzione della ricerca internazionale OCSE-PISA e focalizza sulla capacità degli studenti di utilizzare conoscenze ed esercitare abilità congiuntamente alla valutazione dell’affidabilità delle fonti reperite in rete, un’importante tematica nel dibattito pedagogico internazionale data la pervasività delle nuove tecnologie e la quantità nel flusso delle informazioni a cui i ragazzi, ormai nativi informatici, accedono quotidianamente.

A differenza degli approcci tradizionali all’uso della rete nella didattica, spesso focalizzati sui contenuti ai quali l’utente può accedere, questo percorso suggerisce che il processo di soluzione di problemi informativi in rete possa di per se stesso offrire ampie opportunità per promuovere una serie di abilità importanti come, ad esempio, saper individuare un problema anche non ben definito, porsi domande, fare ipotesi, verificarle e modificarle, sviluppare capacità critiche, ecc.  Questo progetto è altresì pensato per riconoscere e colmare lacune degli studenti che mostrano difficoltà nell’apprendimento come, per esempio, in comprensione in lettura non solo di testi lineari ma anche di grafici e tabelle, difficoltà nell’esercizio di capacità logiche, difficoltà nella comprensione della lingua italiana, ecc.