Per
ogni incontro, a ciascun ragazzo viene consegnato del materiale cartaceo
(immagini, testi, grafici o tabelle) con richieste specifiche: avanzare delle
ipotesi che possano spiegare ‘anomalie’ nel testo di partenza, porsi delle
domande, rilevare eventuali dati mancanti in un grafico o in una tabella e, più
in generale, valutare l’informazione proposta.
Sulla
base di questo lavoro preliminare, lo studente ricerca in rete informazioni che
permettano di rispondere alla richiesta del compito e alle domande che
spontaneamente possono sorgere durante la navigazione. Infatti, lo studente non
ha subito a disposizione tutti gli elementi per elaborare una soluzione e
pertanto, accedendo a internet, deve esercitare capacità di indagine
finalizzate a individuare e valutare le informazioni necessarie per risolvere
il problema informativo.
Le
attività possono focalizzare su tematiche disciplinari da concordare con il
docente di riferimento: esse potranno vertere su argomenti relativi, per
esempio, a geografia, filosofia, storia ecc.
Le attività mirano a proporre un’esperienza guidata per :
- riconoscere eventuali difficoltà nell’apprendimento (comprensione
in lettura, esercizio di capacità logiche, metodologie di ricerca, ecc.)
- sviluppare capacità di indagine (porre
delle domande, avanzare delle ipotesi, saper interrogare la rete, saper
individuare le informazioni e valutarle, ecc.)
- essere autonomamente operativi mentre si
attuano strategie di ricerca di informazioni (saper
orientarsi in rete, saper valutare i risultati restituiti, saper estendere
l’ambito della ricerca, ecc.)
- promuovere capacità di comprensione in
lettura di testi, grafici e tabelle o di osservazione di immagini
- migliorare la comprensione della lingua italiana
- migliorare la comprensione della lingua italiana
- stimolare la curiosità e
ampliare le conoscenze in ambiti specifici (porre nuove domande oltre a quelle
sorte in partenza, rielaborare nuove informazioni acquisite, apprendere ad
apprendere)