Translate

7 set 2013

Articolazione delle attività e benefici

Per ogni incontro, a ciascun ragazzo viene consegnato del materiale cartaceo (immagini, testi, grafici o tabelle) con richieste specifiche: avanzare delle ipotesi che possano spiegare ‘anomalie’ nel testo di partenza, porsi delle domande, rilevare eventuali dati mancanti in un grafico o in una tabella e, più in generale, valutare l’informazione proposta.
Sulla base di questo lavoro preliminare, lo studente ricerca in rete informazioni che permettano di rispondere alla richiesta del compito e alle domande che spontaneamente possono sorgere durante la navigazione. Infatti, lo studente non ha subito a disposizione tutti gli elementi per elaborare una soluzione e pertanto, accedendo a internet, deve esercitare capacità di indagine finalizzate a individuare e valutare le informazioni necessarie per risolvere il problema informativo.
Le attività possono focalizzare su tematiche disciplinari da concordare con il docente di riferimento: esse potranno vertere su argomenti relativi, per esempio, a geografia, filosofia, storia ecc.

Le attività mirano a proporre un’esperienza guidata per :
- riconoscere eventuali difficoltà nell’apprendimento (comprensione in lettura, esercizio di capacità logiche, metodologie di ricerca, ecc.)
- sviluppare capacità di indagine (porre delle domande, avanzare delle ipotesi, saper interrogare la rete, saper individuare le informazioni e valutarle, ecc.)
- essere autonomamente operativi mentre si attuano strategie di ricerca di informazioni (saper orientarsi in rete, saper valutare i risultati restituiti, saper estendere l’ambito della ricerca, ecc.)
- promuovere capacità di comprensione in lettura di testi, grafici e tabelle o di osservazione di immagini 
- migliorare la comprensione della lingua italiana
- stimolare la curiosità e ampliare le conoscenze in ambiti specifici (porre nuove domande oltre a quelle sorte in partenza, rielaborare nuove informazioni acquisite, apprendere ad apprendere)